Divertimento in armonia con la natura: Bam Cicli è una start up che produce biciclette in bambù, nel pieno rispetto dell’ambiente. Leggerezza e praticità fanno di questa bici prodotta artigianalmente un nuovo mezzo per il tempo libero e gli spostamenti urbani.
L’idea è nata leggendo la storia di un ragazzo che aveva fatto un viaggio in India utilizzando una bicicletta di bambù. Documentandomi scoprii che già nel 2015 in altri paesi esistevano costruttori e vere proprie aziende che producevano telai per biciclette con questo materiale. Rimasi affascinato dall’idea che da un materiale naturale potesse prender vita un oggetto affascinante e assolutamente performante.
Così incominciai a lavorarci su, interagendo con altri costruttori, e iniziando a costruire i primi telai per gli amici. Dopo circa un anno di sperimentazioni, decisi di professionalizzare il mio lavoro, ottenendo certificazioni, avviando collaborazioni con aziende del settore come la Hbm telai artigianali, al fine di sviluppare prodotti da mettere sul mercato. In questo modo è nata Bam Cicli.
Christian Ancione, founder di Bam Cicli

Bam Cicli ha presentato la sua idea alla tappa di Genova di Treno Verde 2019, la campagna di sensibilizzazione per la mobilità a impatto zero promossa da Legambiente in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane.